partner

Fra le attività previste dal progetto, un ruolo fondamentale per la valorizzazione e fruizione innovativa dei beni culturali della città è certamente svolto dallo sviluppo delle app per mobile, che permetteranno nuove esperienze di visita all’interno del Museo Civico, della Biblioteca Giovardiana, del centro storico della città.

L’app dedicata alla Biblioteca Giovardiana consente di conoscere la storia e di scoprire gli ambienti di questa antica biblioteca.

Inoltre i ritratti di alcuni personaggi illustri presenti sulle pareti delle sale, tra cui Vittorio Giovardi da cui la biblioteca prende il nome, si animano e raccontano in “viva voce” fatti e avvenimenti dell’epoca.

Per scaricare l’APP Biblioteca Giovardiana da Google Store clicca qui, da App Store entra qui

L’app dedicata al Museo Civico Archeologico è una guida multimediale alle sale e ai beni conservati nella struttura museale di recente riorganizzazione, attraverso la realizzazione di contenuti in audio e in video.

Il rilievo dei Fasti Verulani, i materiali di età protostorica, i reperti delle ville romane del territorio, il thesaurus, ecc.. fanno parte di un attraente racconto finalizzato a far conoscere la ricchezza della storia e dell’arte di Veroli.

E’ stato realizzato un video anche all’interno degli ambienti dell’ipogeo, che per le sue caratteristiche strutturali rende estremamente difficile l’accesso a diverse categorie di visitatori, in modo da farlo conoscere da “vicino” ad un pubblico più vasto.

Inoltre, avvalendosi di soluzioni tecnologiche di supporto alle disabilità, una sezione dell’APP è dedicata ai non udenti con filmati in LIS .

Per scaricare l’App Museo Archeologico di Veroli da Google Store clicca qui, da App Store entra qui

Il centro storico di Veroli conserva nel tessuto urbano numerose testimonianze archeologiche, architettoniche che raccontano la sua storia, dall’origine pre-romana, agli interventi del XVIII e del XIX secolo.

L’app dedicata ai suoi palazzi storici ed ecclesiastici sarà una vera e propria “caccia al tesoro” per le strade e i vicoli della città: un modo nuovo e divertente per scoprire luoghi poco conosciuti e acquisire consapevolezza del proprio territorio, in grado di coinvolgere anche i più piccoli nella scoperta dei beni presenti nel tessuto cittadino. E’ infatti universalmente noto come questo sia uno dei migliori strumenti che uniscono allo stesso tempo gioco (gaming) e apprendimento (learning).

L’applicazione si avvarrà di contributi multimediali e di “suggeritori” virtuali; proporrà percorsi specifici, dove risolvere giochi ed enigmi che avranno hanno lo scopo di raccontare storie particolari riguardanti Veroli.

Per scaricare l’App Veroli City Hunt da Google Store clicca qui, da App Store entra qui