il progetto

Il bando «Impresa fa cultura» promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del POR FESR 2014-2020, di cui INERA è risultata beneficiaria con determina regionale n. G05541 del 11.05.2020, vuole promuovere i luoghi della cultura del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie, scommettendo sulle potenzialità dell’innovazione collegata ai territori.

La Regione, al fine di concentrare ed ottimizzare le risorse e le azioni messe in campo, ha individuato i “luoghi della cultura” sui quali intervenire prioritariamente che:

  • ricadono nei sistemi di valorizzazione del patrimonio culturale regionale (Città d’Etruria, Ville di Tivoli, Città di Fondazione come luoghi del contemporaneo, Cammini della Spiritualità, Ostia Antica e Fiumicino, Via Appia Antica), come individuati nelle DGR nn. 385/2015 e 504/2016;
  • sono compresi nei sistemi museali e nei sistemi bibliotecari riconosciuti dalla Regione Lazio (L.R. 42/1997 e determinazione n. G15171/2018);
  • riguardano i beni culturali individuati nel programma di valorizzazione Art Bonus-Regione Lazio (Legge 29 luglio 2014, n. 106 e s.m.i. recepita con DGR n. 678 del 15 novembre 2016).

Per rispondere adeguatamente ai criteri definiti nel bando, il progetto HISTORIA VERULANUM: dal manoscritto al racconto di una città si svilupperà toccando ambiti diversi:

  • la digitalizzazione e metadazione di parte del patrimonio documentale conservato nella Biblioteca Giovardiana, nella Biblioteca Comunale e nell’Archivio Storico di Veroli, con il compito fondamentale di scoprire e preservare il bene culturale, e facilitarne l’accesso e la fruizione;
  • lo sviluppo di tre applicazioni per mobile – Biblioteca Giovardiana , Museo Civico Archeologico, Caccia al tesoro nel centro storico della città – che, attraverso tecnologie digitali innovative, offrano percorsi di scoperta e approfondimento dei beni storici-artistici della città e dei suoi luoghi culturali attraverso una fruizione più interattiva ed entusiasmante per il visitatore, curioso non solo di conoscere parte della propria cultura, ma anche di interagire con le nuove tecnologie.
  • La realizzazione dei siti web delle Biblioteche e del Museo, con tutte le informazioni necessarie alla loro fruizione e con la presentazione del ricco patrimonio culturale in essi conservato. I siti costituiranno anche strumenti di promozione, per favorire una maggiore visibilità dell’offerta culturale, invogliare il pubblico alla visita dei luoghi e della città attraverso l’uso delle nuove tecnologie e spingere a condividere l’esperienza della visita.

 

 Sostegno Finanziario Ricevuto

 

Beneficiario Titolo progetto Investimento Contributo CUP
Inera S.r.l HISTORIA VERULANUM: dal manoscritto al racconto di una città € 165.625,00 € 132.500,00 F64B20000050007

INERA è una società di software (tecnologie e servizi informatici) che nasce nel 2001 da un gruppo di consulenti e progettisti senior con esperienza decennale nell’area dei protocolli e delle applicazioni di rete. Al suo interno dispone di uno staff di professionisti con competenze su tutta la gamma di sistemi per Internet e per i prodotti software mirati ad intervenire alla crescita e all’innovazione dei propri clienti. L’attenzione alle esigenze del cliente e all’evoluzione tecnologica per progettare e realizzare le soluzioni più adeguate, sia dal punto di vista tecnologico che economico, è da sempre il punto di riferimento della sua azione. I settori di mercato prevalenti in cui opera sono Turismo, Beni Culturali, Stampa e Editoria online: un mercato omogeneo che ha come fattori comuni l’adozione di standard, l’uso di piattaforme open source, la produzione, la gestione e la pubblicazione di contenuti sulla rete nelle sue varie forme. In questi settori INERA mette a disposizione creatività e tecnologie, competenza e professionalità, affiancando il suo cliente e definendo con lui la migliore soluzione per il suo business. In questi anni INERA si è conquistata la fiducia di molte grandi e piccole aziende, pubbliche e private, fondazioni, enti e organizzazioni che vogliono fare di internet uno strumento primario di azione, comunicazione e relazione. Progettazione e sviluppo di applicazioni mobile, ricerca semantica, web reputation, speech recognition, ricerca visuale: queste sono le nuove keyword tecnologiche che hanno permesso alla società di ampliare ed innovare la propria offerta.

Inera ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per “Progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di prodotti e soluzioni software” della società DNV GL dal 2008.

www.inera.it

Cronoprogramma

cronoprogramma