risultati

                                  SITO E APP BIBLIOTECA GIOVARDIANA

Per la più antica biblioteca d’uso pubblico del Lazio meridionale, istituita nel 1773 dal prelato e giurista mons. Vittorio Giovardi è stato realizzato il  Sito web ufficiale, consultabile all’indirizzo bibliotecagiovardiana.it. Le pagine del sito raccontano la storia, gli ambienti, il patrimonio librario e bibliografico e l’archivio di questa importante biblioteca. Inoltre, il progetto ha previsto la catalogazione, metadatazione e digitalizzazione di circa 25.000 pagine. I beni digitalizzati sono consultabili nella teca digitale accessibile dalla sezione Biblioteca Digitale del sito.

L’APP della Biblioteca consente di visitare in qualsiasi momento e in autonomia le antiche e preziose sale della biblioteca anche quando questa è chiusa al pubblico e di ascoltare le storie dalla voce dei protagonisti di alcuni ritratti esposti nella biblioteca. Per scaricare l’APP basta accedere agli Store.

 

 

 

                          SITO E APP MUSEO ARCHEOLOGICO DI VEROLI

Collocato nel Palazzo Municipale, il Museo archeologico si articola in sei sale espositive e integra nel percorso di visita due importanti strutture di età romana: la sostruzione in opera poligonale e la grande cisterna ipogea. Il sito web dedicato al Museo Archeologico è consultabile all’indirizzo museoarcheologicoveroli.it e presenta le informazioni per l’accesso, i percorsi di visita con le schede di alcuni dei beni conservati, i servizi offerti, tra cui i laboratori didattici, fiore all’occhiello del museo.

L’esperienza di visita, tramite l’APP MUSEO ARCHEOLOGICO DI VEROLI, trasporta il visitatore in un viaggio che va dalla protostoria all’età romana e consente ai disabili con problemi di deambulazione di immergersi nella visita virtuale dell’ambiente ipogeo. L’APP è disponibile negli Store.

                                             APP VEROLI CITY HUNT

L’APP VEROLI CITY HUNT realizzata con le modalità di una caccia al tesoro offre agli utenti, tra prove e indovinelli, la possibilità di scoprire la cittadina di Veroli.

Le cacce sono articolate in varie tipologie: Veroli Panoramica, particolarmente adatta ai turisti, presenta tappe dal forte valore storico, culturale, artistico e religioso, mentre Veroli Ouverture è la versione consigliata per bambini e famiglie o per chi vuole visitare la città in modo spensierato e avventuroso, rispondendo a domande del tipo vero o falso o a risposta multipla. Il percorso è suddiviso nella versione adulti e nella versione junior. L’APP è disponibile negli Store.

                      SITO ISTITUZIONALE BIBLIOTECA COMUNALE

La Biblioteca Comunale di Veroli aperta al pubblico dal 1978, quale ideale prosecuzione della Biblioteca Giovardiana, conserva tra i suoi manoscritti l’originale di Historia Verularum dello storiografo Vittorio Giovardi, ancora oggi fonte inesauribile di notizie per chiunque voglia approfondire temi di storia locale.

Per la biblioteca è stato realizzato il sito web disponibile all’indirizzo  bibliotecacomunaleveroli.it vetrina da cui attingere tutte le informazioni più importanti, dagli orari di apertura al pubblico ai servizi, fino alla consultazione on line di documenti digitalizzati ad hoc per il progetto. Sono stati, infatti, catalogati, metadatati e digitalizzati beni per un totale di circa 6.000 pagine.

                                          PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

Il progetto è stato oggetto di due workshop, uno sulle attività di digitalizzazione e uno sui risultati, nonostante che l’emergenza COVID, con il notevole aumento dei contagi verificatosi proprio a fine 2021, inizi 2022, non abbia permesso una partecipazione massiccia agli eventi.

Nel primo workshop, organizzato il 24 novembre, sono state illustrate ai funzionari della Biblioteca Comunale le modalità di digitalizzazione, le caratteristiche delle immagini documentali scansionate, le attività di backup e, soprattutto, le funzionalità di implementazione e ricerca della Teca Digitale, utili alla corretta fruibilità on line del patrimonio librario digitalizzato.

Nel secondo appuntamento, svoltosi il 10 gennaio, nella sede del Municipio di Veroli, alla presenza di…………., è stato illustrato l’intero progetto; in particolare, sono state descritte e “testate” in loco le tre app dedicate, rispettivamente, alla scoperta della città attraverso la modalità gaming (Caccia al tesoro); alla conoscenza della storia e degli ambienti della Biblioteca Giovardiana, normalmente chiusa al pubblico; alla guida all’interno del Museo Civico Archeologico, comprensiva di una sezione in LIS, dedicata ai non udenti. Con l’occasione è stato inoltre consegnato il materiale informativo (brochure e poster) da rendere disponibile ai visitatori nei luoghi preposti, come detto in precedenza.

Va segnalato che, nell’ambito dell’inaugurazione del Museo Civico Archeologico svoltasi il …….., organizzata dal Comune di Veroli, è stata richiesta la partecipazione della società INERA che è stata invitata a presentare nuovamente il progetto ad un pubblico più ampio e selezionato.

A fianco sono visualizzabili alcune foto degli eventi.